Tu che ci stai leggendo sicuramente ormai conoscerai bene questi prodotti, i cerotti per i dolori.
Probabilmente sei finito qui perchè qualcuno te ne ha consigliato l’utilizzo, che si tratti di un dottore o meno.
Questo è solo uno dei motivi per cui i cerotti per il dolore sono diventati dei prodotti particolarmente apprezzati sui mercati farmaceutici.
Sempre di più i medici curanti che decidono di consigliarli come cura per gli stati di dolore intenso, che sia muscolare o osseo.
Facciamo allora un po’ di chiarezza, vediamo cosa sono i cerotti per i dolori, come funzionano e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Cerotti per i dolori: cosa sono
I cerotti per i dolori, che sembrano diventati uno dei prodotti più utilizzati in questo momento, sono prodotti farmaceutici che servono per la cura degli stati dolorosi che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.
Si tratta di medicazioni molto simili ai classici cerotti che però hanno la capacità di lenire il dolore agendo in maniera localizzata.
Il loro effetto benefico è dovuto in genere o al calore o ai principi attivi in essi contenuti.
Alcune tipologie di questi cerotti agiscono esclusivamente grazie al calore che riescono a rilasciare quando si trovano a contatto con la pelle.
Altri invece al loro interno contengono del medicinale che agisce su precise problematiche.
In entrambe i casi i cerotti per i dolori possono essere venduti senza prescrizione medica, anche se è raccomandabile consultare un medico prima di acquisto e applicazione.
Leggeremo di seguito, che questi prodotti non prevedono particolari controindicazioni, ma ad ogni modo potrebbero verificarsi degli effetti indesiderati collegati in modo diretta all’utilizzo del prodotto.
Come agiscono
Come già accennato precedentemente, non esiste una sola tipologia di cerotti per il dolore e questo vuol dire che le diverse tipologie agiscono anche in maniera differente.
È possibile dividere i cerotti in 2 macro classi:
- analgesici;
- antidolorifici.
In entrambe i casi è l’applicazione locale che gli permette di essere efficaci.
Per quel che riguarda i cerotti analgesici all’interno della matrice contengono il medicinale che viene rilasciato in maniera prolungata e costante al corpo.
La loro azione inizia nel momento in cui il cerotto viene applicato e continua fino a un massimo di 12 ore.
Risulta importante che il cerotto non venga in alcun modo danneggiato prima dell’utilizzo.
Nel caso dei cerotti antidolorifici, alcuni agiscono grazie a un principio attivo contenuto al loro interno, altri invece apportano beneficio solo ed esclusivamente grazie all’utilizzo del calore.
Il cerotto applicato alla zona interessata attiva un meccanismo grazie al quale sprigiona calore che attivando la micro-circolazione locale, riesce a sciogliere la muscolatura risolvendo eventuali contratture ed inoltre fa aumentare la produzione di collagene che provvede alla guarigione di eventuali micro lesioni.
Cerotti per i dolori: vantaggi
Siamo finalmente arrivati alla parte che sicuramente stavi aspettando.
Lo so che sei qui per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo dei cerotti per i dolori, che siano essi analgesici o antidolorifici.
I cerotti per i dolori hanno visto aumentare la loro fetta di mercato in maniera esponenziale.
Questo perchè sono molto apprezzati sia dai dottori che dalle persone che a loro si affidano per risolvere problematiche di vario genere.
Il maggior apprezzamento arriva dall’azione localizzata che i cerotti svolgono.
Come abbiamo già chiarito il cerotto va applicata direttamente sulla zona dove il dolore è più acuto.
Questo non è un vantaggio non di poco conto, perchè il farmaco ha modo di agire in maniera diretta, senza dover passare per l’intestino come invece farebbe un farmaco che deve essere preso per via orale.
I cerotti inoltre sono molto apprezzati da tutti coloro che non amano assumere farmaci per paura di eventuali effetti collaterali.
Sono semplici da applicare, l’importante è fare attenzione a non utilizzarli in caso di pelle non integra.
Infine tra i vantaggi vorremmo indicarti la capacità del cerotto di avere un effetto prolungato.
Questo è un aspetto che non molti farmaci antidolorifici hanno, il cerotto ha un effetto benefico che può durare anche 12 ore consecutive.
Cerotti per i dolori: svantaggi
Quindi i cerotti per i dolori sono molto vantaggiosi, semplici da utilizzare, efficaci, veloci, con un effetto localizzato, proprio dove il dolore persiste.
Possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di dolore muscolare, osseo o articolare.
La loro applicazione può avvenire in qualsiasi parte del corpo e non saranno assolutamente visibili sotto i vestiti.
Per la loro rimozione è sufficiente utilizzare un po’ d’acqua così che la colla si ammorbidisca.
Quindi a prima vista sembrano non avere difetti, ma questo non è propriamente vero.
In precedenza abbiamo accennato alla possibilità che si verifichino degli effetti collaterali, ma che sono legati esclusivamente all’utilizzo locale del prodotto.
In genere i possibili effetti indesiderati possono essere provocati da una particolare sensibilità a uno dei principi attivi medicali che sono contenuti nel cerotto.
A tal proposito vorremmo sottolineare che qualunque sia il medicinale che si trova all’interno della patch sono dei FANS ciò farmaci in assenza di steroidi, proprio al fine di limitare al minimo la possibilità di reazioni come arrossamenti o dermatiti.
Per quel che riguarda i cerotti che utilizzano la termoterapia per alleviare il dolore occorre fare attenzione a non esercitare un’eccessiva e prolungata pressione, per evitare di provocare lieve scottature.
Non ci sono veri e propri svantaggi che potrebbero portare a pensare di non utilizzare questa tipologia di presidi medici.
Occorre in ogni caso consultare prima il dottore per un parere, evitando così che si possano verificare problematiche di ogni tipo.
Soprattutto occorre tener presente che per alcune problematiche, soprattutto croniche, i patch sono solo coadiuvanti ad altre tipologie di cure.
Sconsigliato l’uso ai minori di 12 anni, alle donne in gravidanza e agli anziani.