I cerotti per dolori sono il prodotto che è riuscito a modificare il modo di approcciarsi ai fastidi che siano muscolari, articolari o ossei.
Il più recente tra i rimedi per problematiche che riguardano stiramenti, contusioni e strappi, probabilmente in commercio ne troverai di diverse fasce di prezzo. Andiamoli a conoscere.
Cosa sono i cerotti per i dolori
I cerotti per i dolori sono prodotti medicali che possono contenere o no del medicinale e vengono utilizzati per il trattamento dei dolori muscolari localizzati.
Non potrai avvalerti dei benefici di questa tipologia di farmaci per i dolori muscolari dovuti a stati influenzali; ma invece risultano perfetti per il classico colpo della strega.
- effettiva efficacia del prodotto;
- quasi totale assenza di effetti collaterali.
Diverse le tipologie di prodotto che sono state immesse sul mercato, ma come è possibile classificarli? Semplice, i cerotti per dolori possono essere suddivisi in gruppi in base al principio attivo che ne garantisce appunta l’efficacia.
Tipologie cerotti per i dolori
Come già detto in precedenza, i cerotti per i dolori in commercio sono diversi, molte le marche e diverse le tipologie.
I cerotti possono essere divisi in base al loro modo di agire sul dolore:
- analgesici: si tratta di cerotti che agiscono grazie al medicinale contenuto al loro interno;
- autoriscaldanti: la maggior parte delle volte la loro efficacia è correlata al calore che sprigiona a contatto con la pelle;
- cinesi: al loro interno, al posto dei medicinali vi sono dei derivati di origine naturale come l’artiglio del diavolo o l’arnica.
Vedremo di seguito che qualunque sia la tipologia di cerotto che sceglierai la loro azione è a livello locale e riesce a fare effetto esclusivamente grazie a questa loro particolarità.
Fasce di prezzo
Semplicemente recandoti in farmacia ti renderai conto che molte ditte si sono cimentate nella produzione dei cerotti per i dolori, questo vuol dire che dovrebbero esserci cerotti per tutte le tasche.
In realtà ben presto ti renderai conto che a grandi linee il prezzo è uguale per tutti i prodotti.
Generalmente la cifra che spenderai dipenderà molto dalla tipologia di cerotto che deciderai di acquistare.
I più costosi sono i cerotti per dolori analgesici, gli unici che al loro interno contengono del medicinale.
Sono poi seguiti a ruota dai cerotti cinesi, che probabilmente troverai in maniera più semplice presso le erboristerie.
Infine i più economici sono i patch antidolorifici, che in alcuni casi hanno delle tasche in cui sono inserite delle pietre in grado di generare calore, come avviene spesso durante i massaggi nei centri benessere.
Cerotti per i dolori ergonomici e non
Altra grande differenza che potresti riscontrare tra le varie tipologie di prodotto che potrai trovare in commercio è la loro ergonomicità.
Ci sono cerotti che come potrai notare, sulla confezione hanno indicata la zona del corpo su cui è possibile applicarli.
Si possono trovare fasce dalla conformazione perfetta per il mal di schiena, uno dei fastidi che affligge molte persone.
Altri ancora sono degli archetti che vengono applicati su spalle e ginocchi.
Poi ci sono i cerotti classici, quelli con forma quadrata o rettangolare e questi possono essere utilizzati su qualsiasi parte del corpo.
Insomma un cerotto adatto per qualsiasi situazione e di seguito potrai vederne i motivi.
Vantaggi
Ma come mai questi cerotti sono così apprezzati?
Sono molti i dottori che finiscono per consigliare l’utilizzo dei cerotti per i dolori.
Questo succede per via degli svariati risvolti positivi che prodotti di questo genere hanno.
Per l’utilizzo del cerotto è sufficiente localizzare il dolore e procedere attaccando il cerotto nella zona giusta del corpo, così che il patch possa iniziare a fare effetto.
Nessun farmaco da ingerire, la cura perfetta per chi soffre di problemi allo stomaco, che non permettono di assumere medicine a cuor leggero.
Infine il costo: tutte le tipologie di cerotto hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Un costo che si assesta su pochi euro per una terapia che sembra essere molto efficace.
Quando e come utilizzare i cerotti per i dolori
Abbiamo già specificato che i cerotti per i dolori possono essere utilizzati per i più svariati acciacchi: muscolari, ossei e articolari.
Generalmente questa tipologia di terapia viene utilizzata per la cura dei più comuni mal di schiena, per le infiammazioni cervicali, per dolori alle articolazioni.
Le problematiche possono avere diverse derivazioni, ad esempio è possibile aver subito dei traumi in seguito a stiramenti e contusioni.
Molto spesso i cerotti per i dolori vengono utilizzati dagli sportivi, ma anche dagli anziani che in seguito a patologie come l’osteoartrosi o il consumarsi delle cartilagini accusano dolori che rendono difficili anche i più semplici movimenti.
In tutti questi casi è possibile fare uso per almeno 7 giorni dei cerotti.
L’applicazione è oltremodo semplice. In primo luogo devi localizzare il dolore, perchè il patch dovrà essere adeso in maniera precisa alla zona in cui il dolore si propaga.
Dopo aver fatto questo non dovrai fare altro che attaccare il cerotto sulla pelle che dovrà essere integra.
Lascia agire il cerotto per le ore indicate sul foglietto illustrativo, fino a quando gli effetti svaniranno.
Per la rimozione aiutati con dell’acqua.
Effetti collaterali
Prima di soffermarci su alcuni cerotti specifici, vorremmo dirti che questi prodotti hanno effetti collaterali davvero ridotti.
Questo vale tanto per i cerotti che agiscono grazie al calore che non avendo medicinale difficilmente riescono a provocare effetti non desiderati, sia per i cerotti analgesici.
Ad ogni modo l’utilizzo dei cerotti è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza, che allattano al seno e ai bambini al di sotto dei 12 anni.
Prima dell’utilizzo è sempre consigliabile ascoltare il parere di un medico.