Se sei qui forse usi e ti stai chiedendo e quali sostanze ci sono nei cerotti autoriscaldanti. Si tratta di antidolorifici molto utilizzati e soprattutto molto utili che riescono a curare il dolore alle ossa e ai muscoli.
Il principio attivo dei cerotti passa attraverso la pelle, facendo un giro diverso rispetto a quello che farebbero invece altri farmaci come le pasticche.
In genere i pazienti si curano da soli, decidendo in autonomia di utilizzare i cerotti o seguendo l’esempio mio di amici e parenti.
Ma questo è un comportamento errato in quanto anche l’uso di un prodotto così semplice dovrebbe essere comunque fatto sotto consulto specialistico.
Ad ogni modo, vediamo cosa sono questi cerotti e cosa c’è al loro interno che li ha fatto diventare di uso così comune.
Quali sostanze ci sono nei cerotti autoriscaldanti: la struttura
Ogni cerotto antidolorifico autoriscaldante è composto da strati:
- un adesivo che lo ancora alla pelle;
- una zona intermedia con il principio attivo;
- uno strato protettivo esterno che in alcuni casi si rivela impermeabile.
La sua composizione è stata progettata per ridurre al minimo le controindicazione sia cutanee che non.
Per quel che riguarda la zona intermedia è una sorta di tasca che i cerotti hanno per contenere il liquido o il gel in cui è contenuto il principio attivo utilizzato per lenire i dolori muscolari.
Per quanto riguarda i cerotti più economici invece sono dotati di una matrice che lascia passare il principio attivo disciolto in un polimero che passa attraverso l’adesivo.
Quali sostanze ci sono nei cerotti autoriscaldanti: principi attivi
Ma quindi cosa contengono questi cerotti che promettono di essere miracolosi?
Di seguito potrai trovare tutto ciò che permette ai cerotti di agire contro i dolori e alle infiammazioni, contrastandoli e cercando di non provocare effetti collaterali.
Lidocaina
La lidocaina è un anestetico locale che riesce a rilassare le tensioni muscolari, spesso causa del dolore e dell’infiammazione.
I cerotti contenenti lidocaina non possono essere applicati per più di 7 giorni consecutivi se non si vuole andare incontro a effetti collaterali.
Si tratta di cerotti che hanno bisogno di prescrizione medica per essere acquistati e l’applicazione può avveri ogni 6/8 ore a seconda delle prescrizioni mediche.
Ibuprofene e ketoprofene
Per quel che riguarda l’ibuprofene si tratta di un antinfiammatorio che non contiene steroidi.
Spesso viene utilizzato per il trattamento del dolore, della febbre e delle infiammazioni in genere,
Il ketoprofene invece svolge un’azione analgesica e antipiretica.
Salicilato di metile
Il salicilato di metile è il principio attivo responsabile della vasodilatazione e in grado di applicare l’azione locale di aumento della temperatura a livello della pelle grazie a un miglioramento dell’afflusso sanguigno.
I cerotti che contengono tale principio sono perfetti per il dolore acuto, anche se poco efficaci sul dolore miscoscheletrico e artritico.
Dicoflenac e Piroxicam
Il dicoflenac così come l’ibuprofene è un antinfiammatorio che deve essere prescritto e che non contiene steroidi.
Si tratta di uno dei principali attivi perfetto per le infiammazioni articolari, anche se dovute a artrosi o sciatica.
Il piroxicam un farmaco privo di steroidi che è stato recentemente approvato per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrosi.
Quando usare i cerotti
Come già accennato in precedenza spesso viene fatto un uso improprio dei cerotti, molti credendo che non vi è contenuto medicinale ne fanno un utilizzo spropositato e senza essere seguiti da un dottore.
Nulla di più sbagliato in quanto, considerando che alcuni di essi, come scritto in precedenza hanno bisogno di prescrizione medica per l’acquisto.
L’errore sta soprattutto nell’utilizzo del cerotto senza sapere le motivazioni del dolore, ad esempio applicare i cerotti autoriscaldanti per un’ernia al disco è un grande errore.
L’ernia al disco è una patologia che ha bisogno di un’azione profonda per cui non è sufficiente il cerotto. Le strutture nervose coinvolte in questo fastidio non vengono toccate da azioni superficiali, che risultano quindi inefficaci.
Inoltre è importante che il principio attivo contenuto nel cerotto sia adatto al trattamento della tipologia di problematica, non si tratta di prodotti miracolosi che possono curare anche i mali più difficili da combattere.
Ma nonostante tutte queste raccomandazioni spesso i cerotti vengono utilizzati per curare ogni male e vengono applicati anche si zone piccole del corpo come le dita delle mani.
I cerotti autoriscaldanti possono essere utilizzati come coadiuvanti di una terapia specifica.
In genere il loro utilizzo è utile per contrastare dolori muscolari, spasmi con contrazioni dolorose e temporanee, torcicollo per contrazioni involontarie, lombalgia (dolore alla parte inferiore della colonna vertebrale), tendiniti, distorsioni, artrosi dovuta all’usura della cartilagine, dolori articolari.
Come si applicano i cerotti
L’applicazione dei cerotti autoriscaldanti è estremamente semplice e non richiederà nessuna competenza specifica.
Innanzitutto pulisci la pelle utilizzando acqua tiepida e sapone in modo tale che l’adesivo del cerotto possa aderire in maniera perfetta.
Molto importante asciugare bene con un panno o un asciugamano morbido.
Rimuovi la pellicola protettiva e poi applica il cerotto sulla parte interessate, stendendolo bene con la mano ed evitando di lasciare pieghe.
Controindicazioni
In genere questi rapporti non provocano reazioni allergiche e non entrano in conflitto con altre tipologie di farmaci che potresti assumere nello stesso periodo.
Ma nonostante questo i cerotti autoriscaldanti potrebbero comunque avere delle controindicazioni.
Intanto è bene evitare di attaccare il cerotto alla pelle nelle ore in cui dormirai perchè potresti rischiare scottature soprattutto se la tua pelle è molto sensibile.
Non applicare i cerotti su zone del corpo con residui di gel o unguenti medicinali utilizzati precedentemente.
Inoltre ricordare che i cerotti autoriscaldanti non hanno alcun effetto su lividi e gonfiori e inoltre non possono essere utilizzati da bambini ed anziani.