Tra i rimedi meno invasivi per guarire le problematiche muscolari e scheletriche si sono diffusi i cerotti per il mal di schiena.
Altro non sono se non bande adesive che possono contenere o meno del medicinale e applicate nella zona interessata dal dolore, sono in grado di agire lenendo la problematica e se possibile risolvendola.
Quindi se tu oggi sei qui è perchè probabilmente soffri di mal di schiena e qualcuno ti ha consigliato i cerotti per il mal di schiena per sentirti meglio.
Curioso di sapere come agiscono sei finito su questa nostra pagina, ma prima di spiegarti nel particolare come funzionano i cerotti, vorremmo parlarti un po’ del mal di schiena in modo che tu possa rispecchiarti in una delle situazioni che descriveremo.
Cerotti per il mal di schiena: da cosa dipende il dolore?
Prima di utilizzare i cerotti per il mal di schiena dovresti consultare un medico e capire se questo prodotto sia adatto o meno al tuo specifico caso.
Si perchè innanzitutto ci sono diverse tipologie di cerotto che può giovare al tuo mal di schiena, ma anche il dolore non è sempre uguale e quindi non si tratta di una cura universale.
Sono tantissime le persone a livello mondiale che sporadicamente o più di frequente soffrono di questa problematica e sono alla ricerca di una soluzione che possa migliorare le loro giornate.
Il mal di schiena più comune è quello che colpisce la zona lombare e le cause possono essere davvero tante:
- uno strappo causato da uno sforzo fisico come il sollevamento di un carico pesante;
- postura scorretta a lavoro, mentre si dorme o si guida;
- traumi alle ossa che compongono la colonna vertebrale;
- malattie come ernie e scoliosi;
- stress e ansia;
- sovrappeso o addirittura obesità;
- malattie all’apparato gastrointestinale.
Se come hai potuto notare alcune cause sono piuttosto comuni e banali, altre invece hanno bisogno di consulti specifici che possano consigliare se utilizzare i soli cerotti o se affiancare la loro cura a una più mirata ed efficace, come può essere una dieta nel caso del sovrappeso.
I cerotti per il mal di schiena sono diventati una cura molto utilizzata proprio per le loro caratteristiche e per la quasi totale inesistenza di controindicazioni, ma lo vedremo meglio di seguito.
Cosa sono i cerotti per il mal di schiena
Come già detto all’inizio del nostro testo i cerotti per il mal di schiena sono bande adesive che possono o meno contenere medicinale, questo dipende dalla tipologia che si decide di acquistare.
Si tratta al momento che sono uno dei rimedi più utilizzati, anche perché molto semplici da utilizzare.
Ma quali sono le caratteristiche di questi cerotti che li hanno resi in poco tempo uno dei metodi più utilizzati?
Un ottimo rimedio terapeutico in quanto:
- efficaci: agiscono direttamente sulla zona interessata e il loro effetto dura diverse ore;
- facili da utilizzare e da applicare;
- non particolarmente costosi;
- pochi effetti collaterali se non legati direttamente al tipo di utilizzo che se ne fa:
- non invasivi;
- acquistabili senza prescrizione medica.
Tipologie
Come già detto in precedenza il mal di schiena è una condizione molto diffusa a livello mondiale, colpisce indifferentemente donne e uomini di tutte le età.
Un metodo di prevenzione che si adatta a quasi tutte le necessità non poteva passare inosservata ed ecco che si sono fatti spazio.
Ma parlare in modo generale di cerotti per il mal di schiena è un po’ riduttivo per il prodotto.
Infatti i cerotti di questo genere si dividono in 2 gruppi: autoriscaldanti e analgesici.
La differenza non è di poco conto ed entrambi possono essere utilizzati in casi specifici e possono presentare piccole controindicazioni diverse.
Cerotti autoriscaldanti
I cerotti per il mal di schiena autoriscaldanti sono prodotti privi di medicinale e che portano sollievo solo grazie alla termoterapia.
Il calore non solo riesce a sciogliere i muscoli che hanno subito contratture ma è in grado di stimolare la microcircolazione e la produzione di collagene in modo tale che vadano a ripararsi le lesioni presenti.
Si tratta della tipologia di cerotti per il mal di schiena più semplici sia da utilizzare che a livello di funzionamento.
È infatti sufficiente applicarli in modo diretto sulla zona del corpo interessata dal dolore e il contatto con la pelle li attiverà.
Nel caso dei cerotti autoriscaldanti gli effetti collaterali sono collegati esclusivamente all’utilizzo che è sconsigliato nel periodo del ciclo mestruale o in gravidanza per le donne.
Vietato l’uso al di sotto dei 12 anni e alle persone anziane.
Inoltre occorre avere l’accortezza di toglierli prima di andare a letto, per evitare micro scottature.
Cerotti analgesici
L’altra classe dei cerotti per il mal di schiena vede l’uso dei cerotti analgesici che contengono medicinale.
La stragrande maggioranza di questa tipologia di prodotti ha una matrice e una tasca che contiene del liquido, cioè il principio attivo che viene rilasciato in maniera costante e graduale al corpo.
I principi attivi che possono essere diversi, ma ad ogni modo si tratta sempre di medicinali FANS in assenza di steroidi.
L’applicazione deve avvenire sulla pelle integra e pulita, in questo caso bisogna fare attenzione che non venga danneggiata la matrice che vorrebbe dire fuoriuscita del medicinale.
Per questa tipologia di cerotti le controindicazioni sono legate a un’eccessiva sensibilità ai principi attivi.
Consigli per l’utilizzo dei cerotti per il mal di schiena
Intanto per quel che riguarda gli effetti sappi che ci sono cerotti che durano 8/12 e anche 24 ore, quindi dovrai leggere attentamente le istruzioni.
Potrai utilizzarne un massimo di 2 al giorno.
La cura non deve superare più di 7 giorni consecutivi.