I cerotti per il dolore sono la nuova forma di cura che sempre più spesso viene consigliata dagli stessi dottori.
Semplici da applicare, non vanno ad influire in nessun modo sul funzionamento dell’organismo, considerando che non si tratta delle classiche pasticche o sciroppi che devono essere ingeriti.
La giusta soluzione quasi per tutti. Ma se vuoi sapere come scegliere i cerotti e come possano essere efficaci allora non puoi far altro che continuare nella lettura.
Cerotti per il dolore: cosa sono
I cerotti per il dolore sono prodotti medicali pensati per la cura dei dolori muscolari, ossei e articolari.
Sono spesso utilizzati per alleviare i fastidi che affliggono la schiena, il collo, braccia e gambe.
Alcune tipologie di patch sono particolarmente diffusi tra gli sportivi, che ne fanno spesso uso per curare affaticamenti muscolari dovuti agli intensi allenamenti a cui si sottopongono.
Ma questi cerotti per il dolore sono perfetti anche per le persone che non amano ingerire medicinali, così come per le persone che per altri tipi di patologie sono costretti a prendere molte pasticche durante la giornate e non accettano di buon grado l’utilizzo di altri prodotti.
Le tipologie
In commercio sono presenti molti tipi di cerotti per ill dolore, ognuno si lega a una marca di medicinali che si sono cimentate nella produzione di questo prodotto, proprio per via della diffusione del loro utilizzo.
Più avanti vedremo i motivi per cui questi cerotti sono diventati molto utilizzati e anche apprezzati, ma per aiutarti a scegliere abbiamo il compito di spiegarti le differenze tra i vari tipi.
Vediamo allora come è possibile classificare questi prodotti.
Cerotti antidolorifici
Alla base del funzionamento di questa particolare tipologia di cerotti per il dolore c’è la termoterapia e quindi il calore.
Si hai capito bene, tutto il benessere che potrai ricavare dall’applicazione dei patch deriva dal calore che sprigiona.
Alcuni di questi hanno delle tasche al cui interno sono presenti delle pietre calde, proprio come quelle utilizzate per i massaggi.
Agiscono secondo principi naturali, senza contenere la benché minima quantità di medicinale.
Questo li rende praticamente privi di effetti collaterali e quindi perfetti per l’uso da parte di qualsiasi persona.
Come tutti i cerotti agiscono a livello locale, quindi per un’applicazione corretta occorrerà sapere in modo preciso dove si accusa il disturbo, altrimenti sarà tutto vano.
Cerotti analgesici
I cerotti per il dolore analgesici sono molto efficaci per via dell’utilizzo di farmaci che ne compongono il principio attivo.
Perfetti sia per il mal di schiena che per il dolore alla cervicale, sono prodotti particolari.
Al centro, al di sotto dell’adesivo con cui potrai fissarli alla pelle, è presente una tasca al cui interno è contenuto il liquido con all’interno il medicinale.
Anche in questo caso l’azione avviene a livello locale, agendo in modo diretto sulla causa del dolore.
Cerotti naturali
Si tratta di una particolare tipologia di cerotti analgesici, che invece di agire attraverso un medicinale, agiscono grazie alla presenza di prodotti di derivazione naturale, come possono essere l’arnica e l’artiglio del diavolo.
Particolarmente efficaci, il loro funzionamento si affida ai principi delle medicine tradizionali.
Perfetti per tutti coloro che hanno mostrato una particolare sensibilità ai principi attivi presenti nei cerotti analgesici.
La loro composizione, come detto è completamente naturale e negli ultimi anno sono usati sempre di più.
Cerotti per il dolore: applicazione
Come già detto più volte, l’applicazione dei cerotti per il dolore è molto semplice, questo per fare in modo che siano utilizzabili da chiunque.
Ciò che è importante è localizzare il dolore, ricorda che l’azione è solo ed esclusivamente a livello locale, quindi l’applicazione del cerotto deve avvenire in modo diretto sulla zona dove si accusa il fastidio.
La pelle dovrà essere pulita e soprattutto integra.
Quindi occorrerà lavare la zona con acqua e sapone, poi procedere asciugando bene, in modo tale che il cerotto possa attaccarsi nella maniera giusta.
Una volta attaccata la patch potrai procedere facendo una leggera pressione, in modo tale che possa attivarsi.
Sul foglietto illustrativo o sulla confezione è possibile trovare ogni quante ore occorre cambiare il cerotto.
Ogni cerotto può avere un effetto che dura anche 24 ore.
Ad ogni modo, qualsiasi sia la durata del patch, è possibile utilizzarne fino a un massimo di 2 al giorno.
Inoltre la cura non dovrà superare i 7/10 giorni e in ogni caso occorre provvedere al consulto con un dottore.
Una cosa molto importante è evitare che il cerotto si danneggi durante l’applicazione, quindi mai utilizzare lame o forbici per aprire la confezione, altrimenti il medicinale potrebbe fuoriuscire.
Cerotti per il dolore: vantaggi
I cerotti per il dolore come abbiamo anticipato sono molto consigliati sia dai medici che dai farmacisti.
L’apprezzamento nei confronti di questi prodotti arriva dalla loro semplice applicazione che si adatta sia alle persone anziane che alle più giovani.
Sono i perfetti sostituti di creme e pasticche, quindi adatti a tutte quelle persone che vuoi per un motivo o per un altro non possono o non vogliono prendere ulteriori medicinali.
Efficaci contro i dolori localizzati e quelli cronici, portati da movimenti sbagliati oppure da posture che provocano infiammazioni.
I dottori sono sempre più propensi a consigliarli per il trattamento di infiammazioni e lesioni di vario genere.
La loro efficacia deriva dalla capacità di stimolare la microcircolazione locale, permettendo dunque ai tessuti di ripararsi anche grazie a una produzione maggiore di cellule proprio dove c’è più bisogno.
Inoltre ribadiamo che questa tipologia di prodotti hanno pochissimi effetti collaterali, che sono legati esclusivamente al loro utilizzo.
Controindicazioni
Come abbiamo visto i cerotti hanno pochissimi se non nulli possibili effetti collaterali, ma ad ogni modo un prodotto che viene applicato sulla pelle può creare alcune tipologie di problematiche.
Ci sono ad esempio soggetti che dovrebbero evitare di attaccare i patch alla loro pelle.
Innanzitutto le donne in gravidanza, non dovrebbero utilizzare i cerotti in quanto sia il calore che i farmaci, potrebbero stimolare le contrazioni.
Stesso discorso vale per il periodo dell’allattamento in quanto può succedere che il medicinale passi nel latte di cui il piccolo dovrà nutrirsi.
I bambini al di sotto dei 12 anni non devono utilizzare i cerotti, mentre tra i 12 e i 16 occorre consultare un medico.
Le persone anziane dovrebbero utilizzare i cerotti sotto controllo medico e controllare che non ci sia bisogno di un medicinale coadiuvante, che possa risolvere il loro problema, considerando che in particolari patologie come l’ernia al disco i cerotti per i dolori non sono efficaci, per via di un’azione troppo superficiale.
Nel momento dell’applicazione del cerotto occorre poi considerare reazioni che dovrebbero spingere ad evitarne l’utilizzo.
Ad esempio se si presentano arrossamento o squamazione della pelle, o ancora prurito e fastidio a livello dermico, è bene procedere con l’immediata rimozione del patch.
Infine nel caso in cui si sia allergici a determinati medicinali, occorre consultare il dottore e controllare che nel cerotto che si utilizza, non ci siano gli stessi principi attivi, altrimenti è il caso di farsi consigliare altri rimedi.