La qualità dei cerotti per il dolore non sembra facile da determinare, considerando che nel corso degli ultimi anni sono state molte le case farmaceutiche che hanno deciso di mettere in commercio prodotti di questo genere.
Ma approfondiamo insieme il discorso e vediamo come funzionano questi cerotti.
Qualità dei cerotti per il dolore: come scegliere
Scegliere il miglior cerotto per il dolore può non sembrare semplice, considerando la grande quantità di prodotti presenti sul mercato.
Ciò che differenzia tra loro i cerotti è la maniera in cui agiscono sul dolore, i principi attivi che è possibile trovare al loro interno e il loro essere o meno ergonomici e dunque specifici per alcune zone del corpo.
Ma a prescindere da questo tutti i tipi di patch che troverai sul mercato possono vantare una qualità non indifferente.
Allora in base a cosa puoi scegliere il cerotto giusto? Calma, continua a leggere.
Cosa valutare
Un cerotto che sia di buona qualità innanzitutto deve essere in grado di aderire alla pelle e di restare in posizione almeno per il numero di ore per cui la sua efficacia è garantita.
In secondo luogo, il cerotto deve essere in grado di agire sul dolore nella maniera più veloce ed efficace possibile.
Possiamo affermare che i cerotti per dolore di qualità, in genere riescono a ristabilire l’equilibrio e far riprendere le naturali attività di tutti i giorni; quelle che spesso sono difficili da fare quando si accusa un dolore forte qualunque zona del corpo.
Infine dovrai valutare se il cerotto è causa di effetti collaterali.
Come vedremo anche più avanti, gli effetti indesiderati sono strettamente collegati all’utilizzo locale del cerotto.
I più comuni sono irritazione e secchezza della pelle.
Quindi l’ultimo aspetto che dovrai controllare è se il cerotto sia in grado di svolgere il suo dovere senza provocare effetti collaterali; solo questo ti permetterà di utilizzarli senza l’insorgenza di problematiche.
Aspetti positivi
Ma perchè questi cerotti sono considerati prodotti di altissima qualità?
Come abbiamo già accennato in precedenza, i cerotti per il dolore sono diventati prodotti farmaceutici molto apprezzati, ma questo non è successo in maniera casuale, anzi tutt’altro.
Quindi molto spesso sono utilizzati dagli anziani o da persone afflitte da altre patologie.
Questi prodotti hanno il vantaggio di agire in maniera localizzata.
Prima di metterlo in posizione dovrai localizzare in maniera precisa la zona da dove il dolore si irradia in modo che il cerotto possa fare effetto in maniera ottimale.
Proprio questo aspetto piace tanto a chi utilizza i cerotti e a chi li consiglia, perchè anche nel caso in cui si utilizzino i prodotti contenenti medicinale il prodotto non sarà costretto a passare per stomaco e intestino prima di poter giovare degli effetti positivi.
Infine, i cerotti per il dolore sono semplici da applicare, una terapia non invasiva e che non richiede nessuna tipologia di aiuto medico, come può succedere ad esempio per le punture.
Qualità dei cerotti per il dolore: come applicarli
Ti abbiamo già detto che tra gli aspetti che dovrai valutare per comprendere la qualità dei cerotti per dolore c’è anche la loro capacità di aderire alla pelle e di restare in posizione.
Ma molto dipende dalla corretta applicazione del prodotto sulla pelle.
Quindi ci sembra giusto indicarti quale sia la modalità giusta di attaccare il patch al corpo.
Ti anticipiamo che è tutto molto semplice, l’importante è avere delle piccole accortezza.
Innanzitutto il cerotto deve essere applicato sulla pelle integra, pulita ed asciutta.
Quindi provvedi a pulire con acqua e sapone neutro la zona dove accusi il dolore, quindi asciuga accuratamente con un asciugamano.
In alternativa puoi utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto con dell’alcool, in modo da riuscire anche a disinfettare la pelle.
Rimuovere la pellicola protettiva presente nella parte posteriore del cerotto e applicare praticando un leggera pressione per attivare il cerotto.
Quando utilizzare i cerotti per il dolore
A prescindere dalla tipologia di cerotto che si sceglierà, quando è opportuno affidarsi a questo tipo di terapia?
I cerotti per il dolore sono prodotti medicali che è possibile acquistare in farmacia senza la prescrizione medica.
Nonostante questo consigliamo sempre di consultare il parere di un esperto che possa consigliarti se si tratta della terapia giusta per te o se invece deve essere coadiuvata da altri interventi.
Possiamo comunque affermare che i cerotti per il dolore sono perfetti per la cura dei dolori muscolari, articolari e ossei dovuti a diverse problematiche.
In genere i fastidi che vengono affrontati in maniera molto semplice con i cerotti sono il mal di schiena, infiammazioni cervicali, dolori al ginocchio o le altre articolazioni.
L’importanza di consultare il dottore sta nel capire se il dolore sia dovuto a problematiche per cui i patch sono o meno efficaci.
A tal proposito vorremmo specificare che ci sono patologie, come l’ernia al disco, per cui i cerotti non sono consigliati, in quanto vi è la necessità di un intervento mirato.
Qualità dei cerotti per il dolore: controindicazioni
Vorremmo concludere questa piccola guida indicandoti il perchè a volte sembra impossibile utilizzare i cerotti.
Questi prodotti medicali sono quelli che generalmente hanno il numero minore di controindicazioni, ma purtroppo anche se poche, ci sono.
Innanzitutto i cerotti, nonostante il loro essere di qualità, non possono essere utilizzati dalle donne in stato di gravidanza o in allattamento.
Non è possibile l’utilizzo dei patch a bambini al di sotto dei 12 anni e tra i 12 e 16 serve la prescrizione medica.
Chi invece soffre di ulcera peptica in egual modo non potrà beneficiare degli effetti positivi del prodotto.