I cerotti per dolori muscolari sono una soluzione per tutte le tipologie di dolore a livello di muscoli e articolazioni.
Molto consigliati dai dottori, oltre che da chi già li ha utilizzati, continuando a leggerci potrai capire tutti i pro e i contro del loro utilizzo.
Cosa sono i cerotti per dolori muscolari
I cerotti per dolori muscolari sono la soluzione per un gran numero di problematiche che affliggono la popolazione mondiale in maniera molto più frequente di quello che pensi.
Quante volte hai sofferto di mal di schiena o sei rimasto bloccato con il collo?
Se avessi conosciuto questi cerotti saresti subito tornato in perfetta forma per i tuoi impegni giornalieri.
Capita spesso che movimenti azzardati o posture scorrette portino ad infiammazioni o a lesioni muscolari e poter avere un rimedio a disposizione, che non si tratti di pasticche o di siringhe è davvero conveniente.
Quindi i cerotti per dolori sono la soluzione per tutti coloro che soffrono di dolori muscolari ma non hanno nessuna intenzione di ingerire medicinali.
Dei semplici cerotti che possono agire o grazie a dei principi attivi contenuti nella loro tasca, oppure grazie all’azione del calore.
Cerotti per dolori muscolari: l’utilizzo
Possono essere utilizzati davvero da tutti, tranne che dalle donne in stato di gravidanza o in allattamento, i bambini al di sotto dei 12 anni e chi assume alcune tipologie di medicinali.
Hanno un livello di efficacia così elevato che molti dottori hanno iniziato a consigliarli per contrastare molte problematiche.
La semplicità di utilizzo è solo il primo tra i vantaggi che hanno questi prodotti.
La patch deve essere applica sulla pelle integra e pulita.
Soprattutto devono essere applicati in maniera localizzata, ciò vuol dire che occorre individuare con estrema precisione dove si accusa il dolore, altrimenti non avranno la stessa efficacia.
Dopo aver rimosso la pellicola, non resta che far aderire la parte inferiore del cerotto al corpo e applicare una leggera pressione, in modo tale che il cerotto possa iniziare a fare effetto.
Principi attivi no FANS
I cerotti per i dolori muscolari, si possono suddividere in due gruppi, i primi sono i cerotti antidolorifici che agiscono grazie alla sola capacità del calore di portare benessere alla muscolatura.
Altro gruppo di prodotti sono i cerotti analgesici che per la cura del dolore utilizzano dei principi attivi, cioè delle quantità di farmaco che permettono al prodotto di essere efficace.
Proprio nei principi attivi è possibili trovare un altro vantaggio dell’utilizzo dei cerotti per il dolore.
Se si deciderà di utilizzare le patch che agiscono solo attraverso il calore, come vedremo non ci saranno problematiche di sorta, tranne in alcuni casi specifici in cui si utilizza il cerotto nella maniera sbagliata.
Discorso diverso occorre fare in merito ai cerotti analgesici, quelli che contengono del medicinale al loro interno.
I principi attivi che è possibile trovare all’interno di questa tipologia di cerotti sono:
- ibuprofene;
- flurbiprofene;
- ketoprofene;
- diclofenac;
- piroxicam.
Tutti questi farmaci hanno in comune l’essere FANS, ciò vuol dire che siamo in presenza di prodotti privi di steroidi.
In genere è proprio il contenuto di steroidi che conferisce ai medicinali i maggiori effetti collaterali.
I cerotti possono vantare il non avere particolari controindicazioni, tranne la possibile eccessiva sensibilità alle loro componenti.
Quindi è possibile affermare che altro vantaggio dei cerotti e la presenza di un numero davvero limitato di effetti collaterali, quasi nulli.
Cerotti per dolori muscolari: azione locale
In precedenza abbiamo accennato all’azione locale dei cerotti per dolori muscolari.
Ti abbiamo specificato che prima di applicarli dovrai porre attenzione alla zona dove accusi maggior dolore, altrimenti la loro azione sarà quasi nulla.
Questo sarà un ulteriore punto a favore dei cerotti.
Sono in questa maniera diventati delle ottime alternative per tutti coloro che non vogliono o non possono assumere medicinali per via orale.
È proprio in questi casi che i cerotti per dolori muscolari salvano le situazioni più difficili e permettono a tutti di ripartire con le loro attività quotidiane.
Per tutti i dolori e invisibili
I cerotti per il dolore possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di dolore che abbia sede a livello muscolare, osseo o articolare.
In genere i dolori per cui vengono maggiormente utilizzati sono il mal di schiena, le infiammazioni a livello cervicale, oppure i dolori ossei che spesso affliggono le ginocchia o i gomiti di sportivi ed anziani.
Non esiste zona del corpo dove il cerotto non possa essere applicato.
Potrai tranquillamente utilizzare i cerotti per dolori intere giornate e nessuno si accorgerà della loro presenza.
I patch sono completamente invisibili sotto i vestiti e si adattano tanto alle donne, quanto agli uomini.
Effetti collaterali
Siamo dunque arrivati alla parte in cui ti devo deludere dicendoti che potrebbero esistere degli effetti collaterali e delle controindicazioni per quel che riguarda l’uso dei cerotti per dolore.
Per quel che riguarda gli effetti collaterali essi si possono presentare solamente nella zona in cui il cerotto è stato applicato.
È possibile che si verifichino irritazione cutanea, prurito e arrossamento.
Ma nel caso in cui chi applica il cerotto risultasse particolarmente sensibile al principio attivo contenuto nel cerotto è possibile che si verifichino anche effetti maggiori come nausea e mal di testa.
In ogni caso, è meglio rimuovere subito il cerotto e consultare il dottore in modo che possa dare una valida alternativa.
Come detto anche all’interno dei precedenti paragrafi, è importante che i cerotti vengano utilizzati su una pelle integra.
Solo un comportamento responsabile può garantire la corretta azione dei cerotti.