Le persone che soffrono spesso di dolori muscolo-scheletrici sanno bene quanto sia difficile sopportarne il peso, quanto influiscano negativamente sulla libertà di movimento e quanto ci si senta indolenziti e spossati. Fare un qualsiasi movimento o svolgere le proprie attività di routine risulta un po’ faticoso, a causa dell’intensità del dolore, che può colpire sia le articolazioni, sia i muscoli, in seguito a sforzi eccessivi, a una distorsione, una caduta, al fatidico colpo della strega, a discapito della colonna vertebrale etc. Insomma, indipendentemente dalla causa, questi dolori sono un vero e proprio fardello e bisogna ricorrere ai ripari per disfarne quanto prima.
Spesso gli antidolorifici assunti per via orale, le lozioni spray, le pomate, le creme e gli unguenti non sortiscono affatto gli effetti sperati. Cosa fare in questo caso? Non tutti sanno che, per cercare di lenire il dolore nel minor tempo possibile, esistono anche degli ausili non invasivi per tutto il corpo ma ad azione mirata, come i cerotti per il dolore, che agiscono localmente e progressivamente sulla zona in questione. Sono sicuramente un buon rimedio a cui si può ricorrere in caso di necessità.
Cerotti medicati, cerotti termici e cerotti naturali per il dolore
Occorre fare una distinzione tra cerotti medicati, termici (o autoriscaldanti) e naturali: tutti e tre hanno la stessa funzione antinfiammatoria e lenitiva ma una diversa composizione. I primi contengono i principi attivi dei FANS, i farmaci antinfiammatori non steroidi; quelli termici, invece, sono privi di medicinali ma costituiti da elementi (acqua, carbone attivo e ferro) che si riscaldano quando entrano a contatto con l’aria. Il calore, in tal caso, ha un forte potere terapeutico, che constrasta il dolore gradualmente.
I cerotti naturali, su cui ci soffermeremo in quest’articolo, contengono sostanze naturali che, grazie al loro forte potere antinfiammatorio, sono in grado di attutire e contrastare il dolore, in maniera efficace.
Perché scegliere un cerotto naturale per combattere il dolore?
Per curare un determinato problema, sempre più persone scelgono di ricorrere a metodi e rimedi naturali, anziché all’assunzione di farmaci o trattamenti medici, per evitare di incorrere in spiacevoli effetti collaterali e per beneficiare a pieno delle straordinarie proprietà terapeutiche delle sostanze che la natura ci offre.
I cerotti naturali, come accennato, sono arricchiti con una serie di sostanze naturali, che hanno proprietà antalgiche, emollienti e idratanti, come l’artiglio del diavolo, la lavanda, l’arnica, la canfora, l’aloe e lo zolfo. Non contengono coloranti e conservanti. Non irritano la cute e hanno un effetto rilassante, che placa il dolore. Svolgono la loro azione progressivamente e dopo aver espletato la loro funzione per ventiquattro ore devono essere rimossi.
Si possono acquistare sui siti web, in farmacia, in parafarmacia e in erboristeria.
Quando usare un cerotto naturale per il dolore
È consigliato usare i cerotti in caso di:
- dolori articolari
- dolori muscolari
- dolori del ciclo mestruale
- torcicollo e dolore acuto e persistente che colpisce la zona cervicale
- lombalgia
- dolori diffusi, che possono ledere diverse parti del corpo
Inoltre, sono un valido ausilio (insieme trattamenti e cure mediche specifiche prescritte dal medico competente) per le persone che hanno patologie, come l’artrite, che causano dolore cronico.
Quali sono i migliori cerotti naturali in commercio?
Assodato che la composizione dei cerotti sia naturale e che le sostanze contenute al loro interno siano prossoché le stesse o simili, è risaputo che, in commercio, ce ne siano di vari marchi, pertanto può non risultare facile scegliere tra le varie proposte. Naturalmente, per la tutela della propria salute, si cerca sempre il prodotto più efficace e più venduto, che non solo abbia soddisfatto e continui a soddisfare, al meglio, le esigenze dei tanti acquirenti ma che abbia anche un prezzo accessibile.
I migliori cerotti di questo mese sono:
- No Dol
– si tratta di cerotti a base di estratti di artiglio del diavolo, arnica, canfora, corteccia di salice bianco, metilsulfonilmetano (una naturale fonte di zolfo) e oli essenziali di arancio amaro e lavanda, da applicare sulla zona dolorante interamente o anche in parti di dimensioni più piccole accuratamente ritagliate - Cerotto Bertelli
– cerotti ipoallergenici, realizzati in tessuto non tessuto, a base di arnica montana, artiglio del diavolo e salice. Anch’essi sono essere tagliati in parti più piccole, per far sì che si adattino e aderiscano perfettamemte alle diverse zone del corpo - Cerotti Artiglio del Diavolo forte (Erboristeria Magentina)
– cerotti che contengono estratti di artiglio del diavolo, aloe ed olio essenziale di Eucalipto. Sono dermatologicamente testati, hanno un’azione antinfiammatoria, emmoliente e rinfrescante e un profumo molto gradevole. Sono un ottimo acquisto in caso di dolori articolari e muscolari, come ginocchia, gomiti, polsi, caviglie e gambe - Cerotti Arnica Forte (Erboristeria Magentina)
– cerotti contenenti arnica, aloe e olio essenziale di lavanda. Sono particolarmente adatti per dolori muscolo-scheletrici e contratture