I cerotti ergonomici riescono ad adattarsi alla tipologia di problematica muscolare per cui vengono utilizzati. In genere sono patch in cotone elastico che riescono ad adattarsi alla zona del corpo dove sono applicati.
In generale è possibile affermate che i cerotti ergonomici devono essere scelti in base al dolore che si andrà a curare, ma vediamo nello specifico.
Cerotti ergonomici: come riconoscerli
Molti sono i fastidi per cui è possibile utilizzare i cerotti per dolori ergonomici.
Come ben saprai i cerotti per il dolore sono prodotti che è possibile acquistare in farmacia e in parafarmacia senza bisogno di alcuna prescrizione medica.
Ma a prescindere da questo, si tratta comunque di prodotti medicali per il cui utilizzo è consigliabile avere un parere medico, per evitare di sbagliare al momento dell’acquisto.
Avrai a questo punto capito che i cerotti per dolori possono essere o classici, dalla semplice forma quadrata o rettangolare, oppure possono essere conformati per l’utilizzo in particolari parti del corpo.
È possibile trovare cerotti ergonomici adatti a:
- zona lombare;
- basso ventre;
- ginocchio;
- gomito.
Per riconoscerli l’importante è leggere sulla confezione la specificità del prodotto in modo tale da non trovarsi con prodotti che non siano adatti per la risoluzione della propria problematica.
Cerotti ergonomici per il mal di schiena
Iniziamo dai cerotti ergonomici che possono essere utilizzati da uno che sembra essere il più comune dei disturbi: il mal di schiena.
Non ce ne accorgiamo ma ogni giorno mettiamo in atto azioni che vanno ad influire sulla salute della nostra colona vertebrale.
Quindi occorrerebbe prestare maggiore attenzione a come si svolgono determinate attività, come ad esempio il sollevare pesi o chinarsi per raccogliere qualcosa.
Il colpo di grazia alla tua schiena lo dà la vita sedentaria o lo svolgere lavori che richiedono si stare seduti a una postazione per gran parte della giornata.
Nel caso in cui si svolga lavoro da ufficio è particolarmente importante che ci si posizioni ad almeno una 50ina di centimetri dallo schermo e che si facciano delle pause di 5 minuti per sgranchirsi le gambe, ogni 20 minuti di lavoro.
Per quel che riguarda il mal di schiena una delle cure migliori è proprio la prevenzione, come avviene anche per le infiammazioni cervicali.
Ma nel caso in cui, nonostante tutte le attenzioni del caso si soffra di mal di schiena si può ricorrere ai cerotti per dolori ergonomici.
I patch che utilizzano il calore, da applicare all’altezza lombare, si presentano spesso come delle fasce che ricoprono tutta la zona.
Molto utili anche i cerotti analgesici che in genere hanno dimensioni più ridotte ma hanno un’efficacia non indifferente per contrastare queste tipologie di problematiche.
Dolore alle articolazioni
Altra particolare tipologia di cerotti ergonomici sono quelli che possono essere utilizzati per il dolore alle articolazioni.
Con questo termine si indicano ginocchio, gomito e spalla.
I cerotti per queste parti del corpo hanno dimensioni ridotte, in genere sembrano dei semplici archetti.
La maggior parte dei cerotti che si utilizzano per le articolazione sono a analgesici, ciò vuol dire che agiscono per mezzo dei loro principi attivi.
Molto conosciuti sono quelli simili a delle fasce colorate utilizzate spesso dagli atleti professionisti.
Il più comune tra i dolori articoli è il dolore al ginocchio anche conosciuto gonalgia.
Le cause possono essere diverse, come ad esempio dei problemi alle cartilagini, osteoartrosi, traumi di vario genere.
Qualunque sia il motivo scatenante del dolore è possibile intervenire con l’utilizzo dei cerotti ergonomici per il colore, che riescono a conformarsi alla forma del ginocchio.
Stesso discorso vale per i dolori al gomito, molto comuni sia negli anziani che negli sportivi o per e problematiche alle spalle.
Cerotti ergonomici i vantaggi
Utilizzare i cerotti ergonomici porta con se dei notevoli vantaggi.
La terapia portata avanti con l’utilizzo esclusivo dei cerotti può essere applicata quasi soggetto, questo alla luce del fatti che i patch in genere non hanno particolari controindicazioni.
Sembra che il cerotto applicato in maniera diretta nella zona in cui il soggetto soffre maggiormente dolore ha un effetto amplificato.
L’utilizzo dei cerotti per il dolore è particolarmente consigliato a tutte quelle persone che non amano fare uso di medicinali o comunque non possono per varie motivazioni.
Inoltre le medicazioni sono una cura che si può affrontare in maniera non invasiva e soprattutto sono particolarmente semplici da utilizzare.
L’importante è che la pelle si presenti comunque integra, quindi nel caso in cui si presentino delle piaghe sarebbe impossibile utilizzare i cerotti.
Infine con questa tipologia di cura è impossibile andare a gravare su stomaco e organi interni, l’azione del cerotto agisce in maniera mirata nella zona in cui si accura il dolore.
Controindicazioni
In generale è possibile affermare che i cerotti per i dolori possono essere applicati in qualunque circostanza e in qualunque parte del corpo.
L’unica cosa importante sarebbe quella di individuare in maniera precisa la zona in cui si accusa il dolore.
Ma per quel che riguarda i cerotti ergonomici questo non è proprio vero.
Mi spiego, i cerotti ergonomici possono essere utilizzati da chiunque, tranne che dalle donne in stato di gravidanza, quelle che sono in allattamento, i bambini al di sotto dei 12 anni.
L’utilizzo deve avvenire sempre sotto la guida di un dottore.
Ma ad ogni modo, se per i patch classici, rettangolari o quadrati non ci sono particolari problematiche, in quanto possono essere applicati ovunque, i cerotti ergonomici devono essere scelti in base alla zona del corpo in cui si accusa il dolore.
Questo soprattutto nel caso in cui si acquistino prodotti mirati.
Ma se invece si utilizzano cerotti ergonomici che non hanno una forma prestabilita, ma riescono ad adattarsi, allora il discorso cambia, perchè in quel caso, sarò sufficiente un qualunque cerotto che poi si adatterà alla forma del corpo.