Come ben saprai la cultura orientale è da sempre molto attenta alla cura del corpo senza l’utilizzo di medicinali, ma piuttosto affidandosi a rimedi naturali e su questo principio poggiano i cerotti per il dolore cinesi.
Utilizzare i cerotti per il dolore cinesi, vuol dire cercare una strada per curare i dolori muscolari e ossei senza l’uso di farmaci, ma solo con rimedi di derivazione completamente naturale, che riescono a trovare rimedio a determinati fastidi basandosi sull’uso di erbe che non fanno altro che stimolare il normale funzionamento del corpo.
Se in occidente i cerotti antidolorifici sono prodotti farmaceutici contenenti principi attivi FANS, i cerotti cinesi utilizzano principi attivi che non sono farmaci ma bensì erbe.
Vediamo allora nello specifico di cosa stiamo parlando e il vantaggio che si ricava dall’utilizzo dei cerotti per il dolore cinesi.
Cerotti per il dolore cinesi: perchè sceglierli
Perchè dovresti preferire i cerotti per il dolore cinesi a quelli che comunemente sono utilizzati nella cultura occidentale?
A dire il vero, si tratta di una scelta quasi del tutto personale, probabilmente dettata dal desiderio di non utilizzare prodotti di derivazione chimica.
Questo desiderio può essere figlio tanto di una scuola di pensiero, quanto di una reale esigenza con cui diventa impossibile assumere medicinali.
Si, perchè il maggior vantaggio dato da questi cerotti è proprio quello della possibilità di non utilizzare derivanti chimici per curare i disturbi.
In genere i cerotti per i dolori sono prodotti medicali che contengono dei principi attivi che fanno parte della famiglia di medicinali chiamati FANS quindi antinfiammatori non steroidei.
Questa loro particolarità gli permette di non avere effetti collaterali.
Ma come ben saprai, soprattutto negli ultimi anni, si è diffusa l’abitudine per esigenza o per moda di affidarsi alla medicina naturale.
La combinazione di queste erbe apporta un effetto benefico al corpo e il cerotto permette un rilascio graduale, proprio come i classici cerotti occidentali.
Ma facciamo una piccola parentesi sulla medicina naturale.
Cerotti per il dolore cinesi: medicina naturale
Come accennato in precedenza, prima di parlarti in maniera specifica dei cerotti per il dolore cinesi, vorremmo spiegarti dove poggiano le loro radici e perchè sono così apprezzati anche in Italia.
L’insieme delle metodologie che volgono alla stimolazione delle energie del corpo e della mente per la prevenzione delle malattie e la ricerca del benessere, cadono sotto il nome di medicina naturale.
In genere le origini di questa medicina si lega alle tradizioni popolari.
Quando si parla di medicina naturale, le discipline che vengono in mente sono:
- medicina tradizionale cinese;
- medicina indiana;
- medicina tibetana;
- medicina tradizionale occidentale con radici nell’Antico Egitto.
La parte più anziana della popolazione continua ad utilizzare i metodi di derivazione naturale, restando su una visione assolutistica della materia.
La parte giovane ed innovativa sta lavorando per arrivare a un’integrazione della medicina tradizionale e naturale con la medicina tradizionale.
Proprio questo passo ha portato a definire la medicina naturale complementare o non convenzionale.
Ad ogni modo, il sempre maggior distacco che parte della popolazione vive, nei confronti di una vita convenzionale e all’utilizzo di prodotti di derivazione chimica, ha portato in auge la medicina omeopatica (cioè naturale), spesso preferita a quella tradizionale.
Questo è il motivo che ci ha fatto volgere l’attenzione verso questi cerotti per il dolore cinesi.
Cerotto medicale cinese: caratteristiche
Quindi come già detto, i cerotti per il dolore cinesi, che fondano le loro radici nella medicina naturale sono un’ottima alternativa ai cerotti medicali classici.
Questi cerotti cinesi non sono un mero tentativo di imitare i cerotti che comunemente si acquistato in farmacia e parafarmacia.
Non è possibile definirli solo un’alternativa, in quanto il cerotto medicale è una parte essenziale della cultura tradizionale cinese.
In generale è possibile affermare che i cerotti di erbe cinesi sono utilizzati per molti disturbi.
Tra i più comuni:
- dolore facciale;
- neuropatico;
- artrite;
- dolori articolari;
- mal d’ossa;
- dolori muscolari.
Il funzionamento è il medesimo dei cerotti contenenti medicinale.
La pelle assorbirebbe i principi attivi propri delle erbe, contenute all’interno della matrice del cerotto.
Tale assorbimento riesce a migliorare la microcircolazione del sangue, favorendo così la riproduzione cellulare.
In questa maniera le micro lesioni presenti all’interno del muscolo riescono a guarire in maniera più veloce.
L’azione di questa particolare tipologia di cerotti, mira a riscaldare i canali energetici, favorendo l’eliminazione dell’umidità .
L’esistenza di questi cerotti permette di favorire le diversità di trattamento, importanti per il rispetto di pensieri differenti.
Efficacia
I cerotti per dolori cinesi sono efficaci contro infiammazioni, traumi e dolori di varia natura.
L’effetto è piuttosto rapido e significativo.
L’efficacia di questa tipologia del rimedio risiede nel maggior quantitativo di principio attivo presente nel tessuto, rispetto a quello che che sarebbe possibile assumere attraverso una comunissima pasticca.
Inoltre i cerotti sono l’alternativa ideale per chi non può assumere i medicinali tradizionali.
Cerotti per il dolore cinesi: utilizzo
I cerotti per il dolore cinesi devono essere applicati direttamente sulla parte del corpo interessata dal dolore.
Una volta che il tessuto entra a contatto con la pelle gli ingredienti attivi possono passare attraverso di essa.
I principi attivi riescono dunque a penetrare nel flusso sanguigno attraverso i vasi capillari e forniscono in modo veloce sollievo dal dolore.
Questo riesce a limitare al minimo i possibili effetti collaterali.
I cerotti medicali di questo genere riescono a ridurre al minimo la possibilità di sovradosaggio , in quanto le persone non hanno una specifica quantità di medicinale da ingerire ad esempio.
Inoltre mentre l’effetto una pasticca, una volta ingerita, non può essere annullata, mentre per quel che riguarda i cerotti, una volta che hanno finito il loro effetto possono essere semplicemente tolti.