I cerotti per dolori muscolari hanno visto allargare notevolmente il loro utilizzo, ma dove si applicano i cerotti?
Da specificare che spesso le persone non curanti del loro contenuto di principi attivi, lo indossano un po’ alla leggera, senza la guida di un dottore.
Questo oltre ad essere potenzialmente dannoso, risulta spesso anche inutile, facendo elaborare opinioni negativo per quel che riguarda questi specifici prodotti.
Ma vediamo nello specifico quando devono essere utilizzati i cerotti per dolori muscolari e quali sono le zone del corpo su cui se ne più fare maggiore uso.
Dove si applicano i cerotti per dolori muscolari: la funzioni dei cerotti
innanzitutto cerchiamo di chiarire cosa sono questi cerotti antinfiammatori e perchè sono così largamente apprezzati da diverse persone che ne fanno abitualmente uso.
I cerotti antidolorifici hanno al loro interno una capsula che contiene il principio attivo che gli permette di essere particolarmente efficaci.
Essi in genere agiscono sfruttando il calore della pelle su cui vengono attaccati.
Nello specifico il calore permette al cerotto di aumentare la circolazione del sangue nei tessuti e gli permette di rilasciare il principio attivo in maniera costante, tanto da non provocare un eccesso di somministrazione.
Grazie all’azione dei cerotti i tessuti riescono a ricevere più ossigeno permettendo al muscolo di rimediare ai danni e riuscire a tornare nella condizione di naturale benessere,
Inoltre il calore riesce a stimolare le terminazioni nervose, questo fa sì che la muscolatura che risultando contratta comporta dolore, di rilassarsi alleviando appunto la sensazione fastidiosa di sofferenza.
Queste funzioni agiscono in maniera positiva sul corpo e questo permette di rendere più veloce il processo di guarigione, alleviando in maniera immediata il dolore.
Ecco il motivo che ha fatto diventare i cerotti per dolori muscolari uno dei prodotti più utilizzati dagli sportivi e da chi soffre di contratture o dolori muscolari ed articolari.
Dove si applicano i cerotti per dolori muscolari: rimedio contro il mal di schiena
Il maggior utilizzo che si fa dei cerotti per dolori muscolari è per alleviare il dolore alla schiena.
Si tratta di un disturbo per cui tutti hanno sofferto almeno una volta nella vita, ma questo non vuol dire che bisogna rassegnarsi e sperare che passi.
Se prima l’unico rimedio era una cura di antinfiammatori adesso questi cerotti danno una grande mano per risolvere la problematica.
Inoltre vorremmo precisare che spesso i soli cerotti non sono sufficienti per liberarsi definitivamente del dolore, ma occorre che sia un coadiuvante a una cura mirata e scelta dal dottore.
Ad ogni modo, tornado al mal di schiena bisogna chiarire che non è un fastidio di cui soffrono solo le persone anziane, ma che può riguardare anche giovani soprattutto quelli che conducono una vita sedentaria.
Mal di schiena e le cause
A braccetto con l’emicrania, il mal di schiena è uno dei fastidi più comuni in molte persone.
Ma tu che ci stai leggendo conosci le cause del mal di schiena? Quali possono essere le motivazioni che fanno sviluppare tale dolore che spesso rende difficile lo svolgimento di attività comuni e giornaliere?
Parlare di mal di schiena un alquanto generico, infatti, si differenziano sia per intensità che per localizzazione.
Il dolore alla schiena può generarsi dalla regione cervicale, da quella toracica o lombare.
Altro aspetto da considerare è ciò che ha provocato il dolore alla schiena e in questo caso si può parlare di:
- trauma;
- patologia;
- motivi psicologici;
- cattiva alimentazione;
- postura scorretta.
Sicuramente fino a oggi non credevi che alcune di queste problematiche potessero portare mal di schiena, ma ora sai che non si può determinare la problematica senza un’analisi approfondita delle motivazioni.
Insomma, facile parlare di mal di schiena, un po’ più difficile è capire se il cerotto sia la soluzione giusto e se soprattutto sia l’unica strada percorribile.
Dove si applicano i cerotti per dolori muscolari: non solo mal di schiena
Come già detto in precedenza, in genere il maggior utilizzo dei cerotti antidolorifici avviene per la cura del mal di schiena, ma questa si rivela non essere l’unica problematica a cui l’uso del cerotto può donare beneficio.
Allo stesso modo in cui il cerotto si applica alla schiena, può essere attaccato a collo e spalla, tutto per curare fastidi derivanti da traumi di vario genere.
In genere i cerotto per dolori muscolari sono sottili e quasi invisibili al di sotto dei vestiti, ecco il motivo per cui li rende particolarmente adatti per la cura di molti tipi di fastidi.
Invisibili sotto ai vestiti, si rivelano una cura non solo efficace ma anche pratica.
Se già precedentemente abbiamo sottolineato come l’utilizzo del cerotto antidolorifico deve essere seguito da un dottore, vorremmo ora dirti di ricordare che esistono dei potenziali effetti collaterali; che però vedremo più avanti.
Utilizzo dei cerotti antidolorifici
Quindi ricapitolando il cerotto antidolorifico combatte i dolori muscolari e articolari grazie ai principi del calore.
La composizione in genere è naturale ed è studiata per non avere nessun tipo di effetto collaterale.
L’applicazione può avvenire sul qualsiasi parte del corpo, anche se in genere, quelle su cui viene più utilizzato sono: schiena, collo e braccia.
Il cerotto a contatto con la pelle, ne assorbe il calore attivando la micro-circolazione e favorendo l’azione di ricostruzione dei tessuti.
L’effetto del cerotto antidolorifico dura in genere un massimo di 10 ore, in tale lasso di tempo riesce a lenire il dolore e generare relax e benessere.
A prescindere dal bisogno di contattare un medico prima dell’utilizzo del cerotto, l’applicazione è molto semplice e il benessere che se ne ricava è praticamente immediato.
L’adesivo va messo sulla pelle integra, pulita e disinfettata, altrimenti i principali attivi potrebbero non fare effetto.
L’applicazione avviene nella stessa maniera dei classici cerotti, si toglie la pellicola protettiva e si posiziona sulla zona dolorante.
Dopo 8/10 ore il cerotto verrà facilmente rimosso, ammorbidendolo con un po’ d’acqua e può essere rimpiazzato da un nuovo dispositivo.
Dove si applicano i cerotti per dolori muscolari: possibili effetti collaterali
Alla base della produzione dei cerotti antidolorifici c’è l’idea che non creino effetti collaterali, ma in alcuni specifici casi questo può accadere.
Una delle possibile problematiche è l‘ipersensibilità a uno dei principi attivi contenuti in essi.
Ulteriori problematiche possono essere irritazione dovuta all’adesivo oppure problematiche derivanti dalla modalità di utilizzo del cerotto.
In primo luogo è importante non applicare il cerotto quando si va a dormire, in quanto la pressione eccessiva sulla zona potrebbe portare ustioni leggere, ma fastidiose.
Inoltre è sconsigliato l’utilizzo dei cerotti a donne incinte, durante il ciclo mestruale, su anziani e bambini, salvo diversa prescrizione medica.