Il dolore in una delle parti del corpo, tra cui collo e schiena è molto frequenti soprattutto nella vita degli anziani; la domanda è: esistono cerotti per dolori in grado di aiutarli?
La risposta è senza ombra di dubbio, sì.
Molti anziani si sottopongono a svariate terapie per poter contrastare l’insorgenza o l’aggravarsi di patologie, questo li porta ad ingerire diverse pasticche durante il giorno.
Ecco la motivazione che li potrebbe rendere pochi inclini ad assumere ulteriori medicinali e questa è una delle principali spinte per trovare una valida alternativa.
Via libera allora all’utilizzo dei cerotti per il dolore.
Quando non possono essere utilizzati i cerotti
I cerotti per il dolore sono un prodotto unico nella sua specie, in grado di alleviare qualsiasi tipo di fastidio che riguardi i muscoli, le ossa o le articolazioni in generale.
Molto semplici da utilizzare, è sufficiente individuare in maniera precisa dove si accusa il dolore, in quanto agiscono solo ed esclusivamente in maniera locale.
I cerotti prevedono la presenza di medicinale all’interno della loro matrice.
I farmaci che formano i principi attivi sono FANS, privi di steroidi, questo per permettere ai patch di avere un numero limitato di effetti collaterali.
Gli anziani però risultano maggiormente sensibili ai FANS ecco per quale motivo molte tipologie di cerotti non sono adatti a loro, ma l’uso di oppiacei ha invertito la tendenza.
Cerotti per dolori negli anziani: perchè sono consigliati
Questo avviene grazie alle caratteristiche delle patch.
Ma come è possibile fare una scelta al momento dell’acquisto
Si tratta di prodotti da banco che possono essere acquistati anche senza prescrizione medica e si trovano in commercio in maniera molto semplice.
Ciò nonostante il bisogno di consultare sempre il dottore prima dell’acquisto, soprattutto nel caso di persone in età avanzata.
Facile l’applicazione, è solo importante localizzare il dolore in quanto tali prodotti agiscono in maniera locale.
Mai attaccare il cerotto sulla pelle che non risulta integra o che non sia stata precedente pulita.
L’azione locale che svolgono i patch gli permettono di agire in maniera efficace e veloce.
Infine occorre ricordare che i cerotti per il dolori hanno un effetto prolungato, che in alcuni casi raggiunge addirittura le 24 ore.
Cause dei dolori in età avanzata
Il dolore è un sintomo non così raro come sembra.
Nelle persone giovani la persistenza di un dolore può essere connessa a una errata condotta durante le giornate.
L’errata postura, il riposo in posizione non consona al corpo, degli sforzi fatti a lavoro o a casa, possono portare degli strascichi che si manifestano con dolore forte, costante e localizzato.
Per quel che riguarda gli anziani il dolore colpisce ben il 30% della popolazione e spesso può divenire una condizione cronica, invalidante.
Tale condizione va ad intaccare la qualità della vita.
Ecco per quale motivo, le case farmaceutiche, a più riprese hanno cercato di porre rimedio a questo.
Sempre più frequentemente sono stati immessi sul mercato prodotti, come il cerotto per il dolore, che possa aiutare a risolvere la problematica senza risultare invasivo.
Cerotti per dolori negli anziani: formulazione specifica
Con particolare attenzione ai bisogni delle persone in età avanzata, sono stati messi in commercio prodotti che si adattano a loro.
Inizialmente parlando di cerotti per i dolori si erano esclusi dall’utilizzo:
- minori di 12 anni;
- donne incinte;
- anziani.
Salvo poi successivamente trovare il modo per togliere una delle categorie dall’impossibilità di beneficiare dei cerotti per i dolori.
Sul mercato al momento è possibile acquistare patch con una formulazione specifica che va ad agire sul dolore cronico moderato.
Si tratta di un cerotto che presenta un dosaggio non eccessivo di buprenolfina che va applicato settimanalmente.
Un oppiaceo che va a sostituire i FANS a cui gli anziani sono particolarmente sensibili.
Tutto questo è stato fatto per ridare alle persone anziane una qualità della vita che sia adeguata ai loro bisogni, senza abbandonarli in uno stato di dolore incessante.
In poche parole, per poter permettere alle persone di una certa età di usufruire dei cerotti per il dolore, è stato sufficiente:
- abbassare il quantitativo di medicinale in essi contenuto;
- prolungare l’effetto arrivando a una settimana;
- sostituire i fans con oppiacei.
Vantaggi dei cerotti per i dolori
Gli anziani, come detto in precedenza, sono sempre meno inclini ad assumere una gran quantità di pasticche nell’arco della giornata.
Quando l’età avanza gli acciacchi si fanno sentire e questo porta inevitabilmente al bisogno di dover intraprendere diverse tipologie di cure, tutto questo, per potersi mantenere in salute.
Ecco il motivo per cui è stato pensato che fosse opportuno studiare una formulazione di medicinali il cui utilizzo non richiedesse di ingerire pasticche che passano inevitabilmente per lo stomaco e l’intestino.
Il cerotto ha il vantaggio di riuscire ad agire in maniera localizzata, questo vuol dire che la patch viene applicata direttamente sulla pelle nella zona del corpo dolce il dolore risulta essere più intenso.
L’applicazione è estremamente semplice, è sufficiente rimuovere la pellicola sul retro del cerotto, in modo tale da poterlo attaccare alla pelle, che deve essere priva di piaghe.
Cerotti per dolori negli anziani: efficacia
Ogni cerotto per il dolore, che sia adatto o meno agli anziani prevede studi clinici che non altra finalità se non quella di capirne realmente l’efficacia.
I cerotti dolori per anziani sono un prodotto molto efficace per trattare il dolore cronico che sia però moderato, altrimenti possono essere utilizzati sono coadiuvanti di un’altra cura.
I patch hanno efficacia contro gli stati di osteoartrosi, dolore dorsale e altre tipologie di sindromi dolorose e capire la tipologia di problema è importante per la scelta del cerotto da utilizzare.
Approfonditi studi hanno provato la reale efficacia dei cerotti per i dolori; più del 50% degli anziani che ne hanno provato l’uso si sono dichiarati soddisfatti e hanno visto ridursi i loro limiti fisici provocati dal dolore.