I cerotti per dolori riescono ad unire la semplicità di utilizzo con la loro efficacia contro i dolori fisici di ogni tipologia.
Come ben saprai sono molti i tipi di cerotto presenti in commercio, ma quali sono i migliori? Quali i più semplici da applicare e quelli che passano inosservati sotto ai vestiti? Vediamolo insieme.
Cosa sono i cerotti per dolori
Innanzitutto dovremmo capire cosa sono i cerotti per dolori.
Si tratta di classiche medicazioni, che hanno la capacità di curare i dolori muscolari, ossei e articolari, che possono avere diverse cause.
Molte sono le case farmaceutiche che hanno deciso di immettere sul mercato prodotti di questo genere, ciò si è avuto per la crescente fiducia che la popolazione dà ogni giorno a questa tipologia di prodotto.
Gli stessi dottori, sempre più spesso decidono di consigliarli ai proprio pazienti per la cura di determinate patologie.
Occorre specificare che per quanto si tratti di prodotti da banco, ci sono casi in cui essi non sono efficaci o comunque la loro azione deve essere coadiuvata da quella di altre tipologie di prodotti come pomate o altri medicinali.
Quindi diventa quasi indispensabile il parere di un medico, per evitare di sottoporsi a una terapia che non si adatta alle proprie problematiche, anche alla luce del fatto che l’uso dei cerotti non deve superare un certo quantitativo di giorni successivi.
Inoltre ci sono patologie per cui l’azione del cerotto, che comunque rimane piuttosto in superficie, non è sufficientemente utile come succede ad esempio con l’ernia al disco per cui occorre una terapia mirata.
Cerotti per dolori più facili da utilizzare: le tipologie
È possibile dividere la grande quantità di cerotti per il dolore messi in commercio, principalmente un 2 gruppi differenti.
Nonostante ciò non vi nascondiamo che ne esisterebbero altri, come ad esempio quelli che utilizzano prodotti di derivazione naturale, proprio come avveniva nelle medicine tradizionali.
Le 2 tipologie di cerotti per dolori sono:
- antidolorifici: si tratta di quel tipo di cerotti che sono divenuti con il tempo molto apprezzati e che per curare i dolori muscolari utilizzano il calore. Semplicemente applicandoli sulla pelle i patch si azionano e attraverso il caldo che sprigionano riattivano la micro-circolazione favorendo il distendersi dei muscoli, nel caso in cui si fosse in presenza di contrazioni o favorendo la riproduzione cellulare per curare le lesioni di lieve entità;
- analgesici: sono quei cerotti che contengono del medicinale e grazie alla sua azione riescono ad alleviare il dolore locale di cui si è afflitti.
La distinzione è di gran lunga semplice ma come vedremo le due tipologie hanno in comune molto più di ciò che si crede.
Applicazione
Sia che si utilizzi i cerotti antidolorifici che quelli analgesici la modalità di applicazione non cambia.
In genere si può scegliere l’uno o l’altro tipo di cerotto in base a ciò che il dottore prescrive e la differenza sta nella tipologia di problematica che il presidio medico dovrà andare ad alleviare.
Quindi come si applicano i cerotti per dolori?
Innanzitutto devi localizzare il dolore, ricordando che il cerotto agisce solo ed esclusivamente in maniera localizzata.
Il patch deve essere applicato sulla pelle integra e pulita, quindi procedere a lavare la zona con acqua e sapone neutro e poi asciugare o passare dell’alcool con un batuffolo di ovatta.
A questo punto rimuovere la pellicola protettiva e applicare il cerotto nella zona dove si accusa maggior dolore.
Esercitare una leggera pressione in modo tale che il cerotto possa fare effetto e lasciare agire per il tempo consigliato sulla confezione del prodotto o sul foglietto illustrativo.
A cosa fare attenzione
Abbiamo fin qui visto come sia estremamente semplice utilizzare i cerotti per i dolori e anche che questo non dipende in alcun modo dalla tipologia di prodotto che si sceglie, ma nell’applicazione occorre prestare attenzione a piccoli semplici particolari.
Quindi nel caso in cui tu usassi un paio di forbici o qualcosa di tagliente per aprire la confezione fai ben attenzione nel non danneggiare la medicazione e soprattutto la parte in cui è contenuto il medicinale.
Lava le mani sia prima che dopo l’applicazione.
Metti il cerotto precisamente dove si localizza il dolore, altrimenti l’applicazione sarà pressoché inutile.
Infine ricorda che nel caso in cui lascerai ricadere la scelta sui cerotti antidolorifici che agiscono grazie al calore, evita di averli sul tuo corpo di notte o mentre riposi.
L’eccessiva pressione sopra il cerotto potrebbe provocare delle leggere ustioni che possono diventare anche fastidiose.
Cerotti per dolori più facili da utilizzare: quale scegliere
Siamo arrivati al dunque, quale dovrebbe essere il cerotto che andrebbe scelto per essere sicuri che sia semplice da applicare?
Per scegliere il prodotto migliore dovresti innanzitutto consultare il tuo dottore e parlare con lui delle tue problematiche.
Ci sono prodotti con alcuni principi attivi che si adattano in maniera migliore ad alcuni dolori piuttosto che per altri.
Tutti i cerotti sono molto semplici da applicare, insomma in fondo è sufficiente attaccarli in maniera diretta sulla zona dove si accusa il dolore, cosa c’è di difficile?
Se ti stai chiedendo se si vedrà al di sotto dei vestiti, possiamo tranquillamente risponderti di no.
I cerotti sono assolutamente invisibili al di sotto degli abiti e non ti accorgerai nemmeno di averli.
Ciò che vorremmo però dirti è che esistono alcuni cerotti che risultano essere ergonomici.
Quando ti recherai ad acquistare i tuoi cerotti tieni ben a mente che non ne esistono solo di forma rettangolare o quadrata, ma ce ne sono alcuni che si adattano a parti del corpo specifico.
Potrai ad sempre trovare cerotti perfetti per il dolore al ginocchio, altri invece che si adattano alla forma della parte lombare.
Quindi occhi a controllare se sulla scatola è indicata la parte del corpo per cui i cerotti sono stati pensati.